L’area dell’intervento si trova a nord ovest del centro di Milano,
all’interno del quartiere Simonetta, in prossimità a via Cenisio e a via Messina.
Caratterizzata da grandi viali alberati, diverse possono essere le occasioni culturali
e di svago che un quartiere in fase di rinnovamento può offrire.
All'interno dell'area il verde assume importanza, si percepisce già percorrendo la via Principe Eugenio e la via Gran S. Bernardo. Troviamo inoltre la presenza del parco di Villa Simonetta ed i Giardini Antonio Cederna.
Nelle vicinanze troviamo
la rinascimentale Villa Simonetta, in via Stilicone 36, cuore della zona e vero gioiello storico, oggi sede della “Civica scuola di Musica”, spazio di affollati concerti, che forma strumentisti.
L'area risulta essere ben connessa al resto della città. Troviamo infatti a 300 m da Piazza Perego 9 la fermata della metropolitana M5 Cenisio.
Poco più in là vi è il noto Cimitero Monumentale, sede di un gran numero di sepolture illustri.
Il quartiere si trova in adiacenza diretta all’area interessata dall’intervento urbanistico noto come Scalo Farini, parte di uno dei più grandi progetti di riqualificazione in Italia e in Europa. L’area subirà dunque un’imminente spinta e sarà quindi protagonista di un importante cambiamento.
Lo Scalo Farini fa parte di un grosso progetto di riqualificazione. Nel 2018 è stato lanciato il “Concorso Farini”, selezione internazionale per la redazione del masterplan di trasformazione e rigenerazione urbana degli ex scali ferroviari Farini e San Cristoforo. Il progetto dichiarato vincitore, firmato da OMA e Laboratorio Permanente, si chiama Agenti Climatici e si propone di regalare a Milano un’isola verde vivibile e godibile. Un bosco in grado di raffreddare i venti caldi provenienti da sud-ovest e filtrare l’aria dalle particelle tossiche. Nel contempo, però, OMA ha immaginato che l’intervento green/ecologico dell’area dovesse essere solo il primo tassello di un più ampio rilancio. All’interno di un edificio pre-esistente, riqualificato e rimodulato, troverà spazio il Campus delle Arti dell’Accademia di Brera su una superficie complessiva a regime di 15.000 metri quadrati che ospiterà 1.800 studenti. Il masterplan rappresenta una base progettuale modulare sulla quale verranno costruiti gli edifici secondo le necessità del mercato e gli scenari immobiliari della città. Un vero e proprio boost sociale ed economico dell’intero quartiere. Farini sarà anche un luogo di ritrovo restituito alla collettività. Nell’area dello Scalo germoglieranno servizi e spazi per i cittadini, non da ultimo una piazza a misura di bambino.
Come sarà il nuovo quartiere che sorgerà intorno allo Scalo Farini?
La rigenerazione dei sette scali ferroviari dismessi della nostra città (Farini, appunto, ma anche Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo) è un’operazione da 1.250.000 mq. Lo Scalo Farini gioca indubbiamente il ruolo di protagonista. Farini sarà il progetto principale sia per estensione che per importanza.
© Oma per COIMA SGR E RFI (rete ferroviaria italiana)
© Oma per COIMA SGR E RFI (rete ferroviaria italiana)
© Oma per COIMA SGR E RFI (rete ferroviaria italiana)
© Oma per COIMA SGR E RFI (rete ferroviaria italiana)
Copyright © 2024 Perego9 – Alle Rechte vorbehalten.